Cos'è A.N.S.I.?

L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e’ il più antico sodalizio della categoria sottufficiali.

Contemporanea al primissimo dopoguerra precisamente nel 1946, nata come libera organizzazione, intende tutelare gli interessi di tutti i Sottuficiali che abbiano prestato o prestino servizio nelle FFAA o nei Corpi Armati dello Stato per lo svolgimento dei propri fini istituzionali.

Nonostante le difficoltà iniziali di natura organizzativa, il sodalizio si estende in quasi tutte le provincie italiane, operando in piena collaborazione con il Gabinetto del Ministro, il Segretario Generale della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa egli Stati Maggiori di Forza Armata.

L’assistenza morale, culturale, sportiva, ricreativa ed economica, sorge come scopo principale di una associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro qual’è l’ANSI.

A livello organizzativo, l’associazione è presente su tutto il territorio nazionale Italiano attraverso le 58 Sezioni, e non si limita all’Italia ma, anzi, ha sempre appoggiato gli italiani emigrati all’estero. Da qui che negli ultimi anni si siano aperte delegazioni sparse per tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti passando per Inghilterra.

Nell’agosto dello scorso anno 2021 è stato nominato Delegato Nazionale per il Regno di Spagna il comm. dott. Danilo Bianchini, il quale appoggiando i valori pilari della storica Associazione sta crteando una realtà solida in Tenerife, ottenendo che la denominata A.N.S.I. España, sia la prima Associazione Italiana riconosciuta in territorio spagnolo, da enti e istituzioni locali.

Gli obbiettivi principali del Direttivo A.N.S.I. España sul territorio, sono quelli di prestare supporto ai connazionali al fine che possano contare su una istituzione che fa i loro interessi e mantenere alti i principi di solidarietà; collaborare con le Istituzioni locali, promuovendo la cultura e il territorio; collaborare con la Protezione Civile del comune di Granadilla de Abona, appogiandola nelle attività di pubbliche calamità e svolgimento rutinario.

La sede sita di Calle Anaga 15, San Isidro, Granadilla de Abona, è stata intitolata “Afganistán” in Onore ai 53 soldati italiani e 103 spagnoli cadutti.