Comunicato Stampa
cerimonia del 4 novembre

Cerimonia del 4 Novembre giorno della Vittoria

Nella giornata del 6 novembre 2021, alle ore 19.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San José de Los Olivos, Adeje, il Dott. Danilo BIANCHINI Delegato Nazionale dell’ A.N.S.I. con il Gruppo Bandiera, i suoi membri e i soci, ha presenziato alla cerimonia del 4 novembre.

“Sono molto soddisfatto del lesito altamente positivo della splendida ceremonia conmemorativa del 4 Novembre - spiega il presidente nazionale Cav. Dott. Gaetano Ruocco – mi dispiace non aver partecipato a causa delle contemporanee celebrazioni su tutto il territorio Nazionale. All’amico Bianchini e ai colleghi di Tenerife va il mio incoraggiamento a far crescere l’ANSI come punto di riferimento per tutti gli Italiani.”

L’A.N.S.I. ha commemorato la data del 4 novembre 1918 come la data in cui l’Italia uscì vittoriosa dal Grande Conflitto mondiale e con un immane sacrificio di vite umane si portava a compimento l’Unità di Italia.

La cerimonia di oggi è dedicata alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in riferimento alla vittoria della Grande Guerra 4 novembre 1918 e alla solenne cerimonia del Milite Ignoto, 4 novembre 1921, per rendere onore a tutti i soldati caduti senza nome e non identificati durante la Grande Guerra.

La Delegazione di Spagna ricorda e commemora quest’anno il centenario del Milite Ignoto, il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale ed 700° della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri. Queste tre ricorrenze che hanno come denominatore comune l’affermazione dell’Identità Italiana.

Grande risalto la Delegazione ha dato al valore del soldato italiano, ai 300.000 che tornarono dall’estero per combattere, con una citazione dell’agosto 1920.

“Che tutto sopportò e tutto vinse, da solo, nonostante. Perciò al soldato bisogna conferire il sommo onore, quello che nessuno dei suoi condottieri può aspirare neppure nei suoi più folli sogni. Nel Pantheon deve trovare la sua degna tomba alla stessa altezza dei Re e del Genio”

incontro con il sindaco di granadilla

Al termine della cerimonia, il Dott. Danilo Bianchini, ha ringraziato per la partecipazione le Unioni e le Associazioni Civili e Militari presenti.

Per informarsi sulle iscrizioni alla Delegazione Spagnola dell’ANSI o per qualsiasi altra indicazione, potete rivolgervi a: info@ansiespana.eu

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo