Comunicato Stampa
preview
Comm. Dr. Danilo BIANCHINI e il Maresciallo(RIS) Esercito di Terra nonché Vice Comandante Polizia Locale Ilario CABRERA RODRIGUEZ

Comunicato Stampa del 28/02/2022. ANSI Spagna – Progetto C.A.I. (Centro Attenzione Italia)

L’Associazione Nazionale Sottufficiali di Italia-Spagna come ben noto, con il prezioso contributo del suo Direttivo, ha istituito e autofinanziato il Progetto C.A.I., Centro Attenzione Italia. Sono passati quasi due mesi dalla data dell’inaugurazione e già i primi frutti si intravedono.

Seppur con grandi difficoltà e con un grande dispendio di energie e pazienza, vincendo le resistenze ostative di chi non vuole una Associazione che offra gratuitamente servizi e assistenza, cercando di districarsi dall’ostracismo adottato da alcuni social, l’Associazione ha continuato a portare avanti tutti quei contatti ed azioni finalizzate all’ottenimento del bene comune, l’inserimento agevole degli Italiani nel tessuto sociale di Tenerife, cercando di lasciare tracce positive nel territorio.

Il Presidente BIANCHINI, come promesso, ha continuato a stringere contatti e rafforzare collaborazioni con le autorità locali, al fine di mantenere salde le premesse per l’aiuto all’inserimento dei nostri connazionali nel tessuto sociale di Tenerife.

Sono stati raggiunti diversi obbiettivi, quali la creazione di un corso di lingua Spagnola per favorire l’integrazione, dedicato ai nostri connazionali. Con una timida partecipazione iniziale si è dovuto in brevissimo tempo ricorrere a triplicare le classi e triplicare le giornate di lezione. Ora questo corso è ben avviato e con l’ausilio dei nostri soci, Mario BRIGLIANO, Gabriele ROMANELLI e Giacomo FERRARI si è arrivati ad avere ben 30 allievi iscritti e frequentanti.

Altro punto di forza del C.A.I. é l’assistenza disinteressata e gratuita che ha offerto in poco piu di un mese dalla sua apertura a un numero considerevole di connazionali per regolarizzare la loro posizione per empadronamiento, NIE e iscrizione scolastiche nonche l’appoggio della Sr.na Francesca SGORBISSA delegata INAS Canaria che offre anch’essa i suoi servizi gratuiti del patronato.

Per chi fosse interessato, invitiamo a visitare il nuovo sito web del C.A.I centroattenzioneitalia.org e di ANSI España ansiespana.eu o di visitare la sede di via Anaga 15, San Isidro de Abona negli orari indicati nelle pagine web.

Primo Luogotente(RIS) Luigi Ligas

Vice Presidente

Condividi questo articolo