Comunicato Stampa
preview

Giornata Sociale

In data 15 maggio 2022 presso Casa Giuliana a Charco del Pino si è tenuta la prima giornata sociale organizzata dall’A.N.S.I.España, Associazione Nazionale Sottufficiali di Italia in Spagna e patrocinata dal C.A.I. Centro Attenzione Italia e dal Presidente del Com.It.Es Canarie, Dr. Maurizio MIOR.

Questo evento fortemente voluto dal Direttivo A.N.S.I.España che ha come Presidente il Dot. Danilo Bianchini, Segretario Generale il Dot. Mario Brigliano e Vicepresidente Luigi Ligas, è stato concepito e messo in atto per creare un momento di aggregazione sociale e di italianità ed ha richiamato 90 soci accompagnati dalle rispettive famiglie. I partecipanti sono stati accolti dal Direttivo che hanno ringraziato i partecipanti per la presenza con un breve discorso di benvenuto puntualizzando che come Associazione questi eventi sono molto importanti e che la socializzazione e gli scambi interculturali sono auspicabili per una completa integrazione e conoscenza degli usi e costumi. Un grazie è stato espresso per continuare a credere che tutti gli ostacoli che si frappongono sul cammino del fare associazione possano essere affrontati con tenacia e voglia di mettersi in gioco, dobbiamo essere consapevoli del ruolo sociale che svolgiamo e assumerci la responsabilità di non mollare, sono state le parole del Presidente della Delegazione Spagnola, Danilo Bianchini. La Giornata ben organizzata per l’accoglienza degli ospiti, con ampi parcheggi, ristorante attrezzato, i partecipanti hanno potuto, usufruendo di due piscine, far divertire i propri figli, mentre gli adulti si sono dilettati in un divertente karaoke fino al tardo pomeriggio.

giornata sociale centro attenzione italia

Seppur presente da pochi mesi sul territorio, l’A.N.S.I. España, si è ben inserita e integrata nel tessuto sociale di Tenerife, riuscendo a tal fine a soddisfare tutte le esigenze dei connazionali che si sono rivolti all’Associazione alla ricerca di assistenza e tutela. Trattasi di caparbietà e perseveranza posta nel raggiungere gli obbiettivi fissati al solo scopo di coadiuvare e sostenere gli italiani presenti sul territorio per far in modo che siano integrati e soddisfatti. Da sottolineare che continuano i corsi gratuiti di lingua spagnola che hanno raggiunto classi con ben 18 allievi ai corsi basici, orgoglio per l’associazione i docenti ed il personale che partecipa alle lezioni. In conclusione una giornata sociale ricca di un’alta partecipazione tra soci e familiari che ha consentito ai connazionali provenienti da tutte le regioni d’Italia di creare un momento di comunione e scambi culturali all’insegna dell’italianità, sinonimo di alti valori civici e morali. Gratificanti gli attestati di stimma e di ringraziamento da parte dei partecipanti al Direttivo, che richiedevano di poter partecipare, in futuro, ad eventi simili tali da facilitare la conoscenza e i momenti conviviali tra connazionali. Appuntamento che non mancherà sicuramente in quanto il Presidente Bianchini assicura che replicherà sicuramente tali incontri tra soci e familiari all’insegna della coesione e fratellanza.

I volontari, sono a disposizione dei connazzionali tutti i mercoledi dalle 10am alle 6pm, per casi particolari posso chiedere un appuntamento scrivendo una e-mail.

Para ulteriores informaciones, les invitamos a visitar nuestra sede di Calle Anaga 15 en San Isidro de Abona o escriban a:

info@ansiespana.eu

info@centroattenzioneitalia.org

Ufficio Stampa

Dr. Giacomo Ferrari

Condividi questo articolo