Comunicato Stampa
preview

Visita della Nave Scuola “Amerigo Vespucci”

Il giorno 20 del mese di giugno 2023 una nutrita delegazione dell’ A.N.S.I. España in Tenerife, rappresentata dal proprio Presidente Danilo Bianchini, dal Segretario Generale Mario Brigliano e da alcuni Consiglieri e Soci della medesima compagine associativa hanno ottenuto il privilegio di visitare il Veliero della Marina Militare italiana “Amerigo Vespucci” ormeggiata presso il “muelle” Santa Catalina in Las Palmas di Gran Canaria.

La prestigiosa nave scuola, onore e gloria dello spirito italiano nel mondo, è salpata dal porto di Genova in data 1º luglio alla volta del suo secondo giro del mondo che la vedrà toccare, in ben oltre 20 mesi, i porti più significativi di ciascun continente.

I visitatori, ammirando in visita guidata mattutina la grazia, la bellezza e l’eleganza del vascello della nostra Marina Militare hanno portato gli omaggi e la vicinanza della nostra Associazione ai componenti dell’equipaggio tutti.

Nella serata i membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione hanno avuto l’onore, grazie all’invito personale e privilegiato del neo-Ambasciatore d’Italia in Spagna Giuseppe Buccino Grimaldi e del Capo Ufficio Consolare di Arona (Gianluca Cappelli Bigazzi) e con gli onori, a bordo, del Comandante della Nave Scuola Capitano di Vascello Luigi Romagnoli, di partecipare al cocktail di benvenuto allestito sul ponte del veliero alla presenza delle più significative Autorità locali, dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma, degli Ufficiali e militari in servizio e, ovviamente, dei Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno.

L’incontro non ha potuto fare altro che consolidare ulteriormente (sebbene non se ne ravvisasse la necessità) la vicinanza dell’A.N.S.I. España in Tenerife ai valori più pregnanti dello spirito associativo che rappresenta.

Significative a lambire la commozione la cerimonia serale dell’ammaina bandiera e la orgogliosa illuminazione tricolore che ha abbracciato l’intera nave scuola.

Nella foto: il Presidente A.N.S.I.España Danilo Bianchini, il Segretario Ganerale Mario Brigliano e i Consiglieri Gabriele Romanelli, Mariano Buonaiuto e Gianpaolo Cocetta.

Condividi questo articolo